CORSI DI RAJA YOGA (in pausa pranzo)

 

Yoga
Essere in accordo con se stessi
attraverso la conoscenza di sé.
Essere di nuovo uno.

 

Raja Yoga significa letteralmente “Yoga regale”. Questo aggettivo apparentemente altisonante vuole sottolineare una speciale qualità di questa via allo Yoga, ovvero l’essere una modalità “privilegiata” di accesso alla meditazione e alla consapevolezza di quella condizione di unità in cui ci riscopriamo integri. Yoga qui non sta ad indicare una particolare tecnica, una teoria, neppure quella serie ben definita di posizioni che conosciamo come Asanas. Yoga è uno stato interiore che possiamo scoprire o ri-scoprire a determinate condizioni. La pratica, dunque, ha lo scopo di creare quelle condizioni perché dentro di noi qualcosa possa lentamente acquietarsi, perché la mente spesso troppo veloce possa accordarsi al tempo più lento del corpo attraverso il respiro.

Attraverso l’alternarsi di movimento e immobilità scopriamo quale armonia e quale equilibrio sia possibile tra il fare e il lasciar accadere, tra azione, rilassamento e meditazione. Si tratta, dunque, di una pratica in cui non è tanto l’aspetto performativo a contare, quanto lo sviluppo di quelle capacità di centratura e d’ascolto di sé che sono il terreno da cui fiorisce lo sguardo meditativo.

La pratica che verrà condivisa qui a Suono Infinito ha le sue radici profonde negli Yoga Sutra di Patankali e si struttura secondo gli insegnamenti di Gerard Blitz, allievo diretto di Sri Krishnamacharya che fu anche maestro del celeberrimo Iyengar. È davvero straordinario notare come da uno stesso maestro siano scaturiti due approcci allo Yoga tanto diversi, eppure così validi da aprire solchi profondissimi nelle diverse scuole. e questo ancora una volta ci insegna che lo Yoga non è un principio assoluto o una forma da raggiungere imitando qualcuno, ma una via che con pazienza ci conduce al nostro stesso cuore.

CALENDARIO CORSI 2019-20: 

lunedì ore 13:00 – 14:15 dal 16/09/2019
giovedì ore 14:00 – 15:15 dal 3/10/2019

Lezione di prova gratuita.

A cura di Virginia Farina

I corsi si svolgono presso la sede del Centro, in Via Ferrara 36, Bologna.

COME RAGGIUNGERCI
In auto: tangenziale uscita #12
In bus: #19 (fermata VILLAGGIO Due Madonne)

INFO E CONTATTI
cell: 349 6068594
mail: info@suonoinfinito.it
www.suonoinfinito.it

MEDITAZIONE TIBETANA CON IL LAMA ALAK RINPOCHE

read next