SACRO IN CANTO: Mantra e Canti Spirituali dalle Antiche Tradizioni

Sacro è ciò che proviene dal profondo del cuore e il canto, da tempi antichissimi, rappresenta il principale veicolo attraverso il quale gli esseri umani hanno imparato ad esprimere l’inesprimibile.

Durante questi incontri di gruppo, della durata di circa 1h30′, riproponiamo una forma di canto condiviso presente in molte tradizioni, da oriente a occidente, come il kirtan indiano, il gospel cristiano, ecc. ma anche in molte culture popolari europee e dell’Africa subsahariana. Il canto a “chiamata e risposta” è guidato da un solista che espone una frase melodica  basata sulle parole di un mantra, una preghiera, un inno, ecc. che il coro ripete, generalmente all’unisono; in particolare, nel kirtan (e nel bhajan) di tradizione indiana le esecuzioni hanno un andamento circolare di durata indefinita che enfatizza la tipica recitazione “japa” con cui i devoti snocciolano i grandi del “mala” (rosario) per decine e decine di cicli.

Nonostante queste premesse, “Sacro In Canto” non è una pratica confessionale e viene proposta come un’ occasione per unire le proprie voci e i propri cuori, attraverso un linguaggio spirituale trasversale alle differenti culture che trae la propria forza, più che dal contenuto lirico, dal potere vibrazionale del suono in sè.

Visto l’intento alla base di questa pratica, non è richiesto che i partecipanti abbiano esperienza o particolari qualità canore, ciò che risulta davvero importante è la disponibilità a offrire la condivisione delle proprie voci in un clima di generosa comunione di intenti.

La pratica è guidata da Giovanni Del Casale con l’ausilio di strumenti tipici della tradizione del kirtan; harmonium (piccolo organo a mantice di origine europea, successivamente adattato dagli indiani), tanpura (cordofono che ha il compito di tenere il bordone su cui le voci si intonano) e percussioni.

Gli incontri sono ad offerta libera su prenotazione. “Sacro In Canto” si svolge in presenza e su piattaforma Zoom Meeting una volta al mese, di giovedì, dalle ore 18:30 alle 20.00 circa.

CALENDARIO 2022:

giovedì 24 febbraio 18:30-20:00 in presenza e online
giovedì 24 marzo 18:30-20:00 in presenza e online

Info e prenotazioni: info@suonoinfinito.it – 349/6068594 (WHATSAPP)

 

 


Categories: Nada Yoga, Senza categoria

Tags: