Nada Yoga. Attraverso
il Suono, percorsi di crescita spirituale e benessere.

Nada Yoga Suono infinito Sound healing
Nada Yoga Suono infinito Sound healing

Il fondatore

Giovanni Del Casale

Operatore Olistico Sonoro-Vibrazionale
Professionista ai sensi della L.4/2013
Iscritto SIAF Italia – Livello Trainer (ER-2568T-OT)

Scopri il Potere del Suono con il Nada Yoga

Secondo le antiche scritture indiane, riguardanti il Nada Yoga, l’intera esistenza trae origine da una vibrazione primordiale, spesso simboleggiata dalla sacra sillaba OM. È in questo contesto profondo che si inserisce il Nada Yoga, la disciplina conosciuta come lo yoga del suono.

Praticare il Nada Yoga—che si tratti di cantare un mantra, suonare le campane tibetane o dedicarsi all’ascolto interiore—trasforma la tua routine in un vero e proprio rito quotidiano, capace di celebrare e connetterti al potere creativo dell’Universo.

Il progetto Suono Infinito nasce con l’intento di offrirti percorsi di crescita personale e benessere. Sosteniamo il tuo viaggio evolutivo attraverso l’uso olistico del suono e delle vibrazioni, sfruttando l’efficacia trasformativa del Nada Yoga per la tua armonia interiore.

Filosofia del “Nada”: la ricerca del suono interiore

Da tempi antichissimi la musica e il suono fanno parte della cultura dei popoli del mondo. Oggi si parla di frequenze, nella tradizione indiana il principio fondativo dell’intero universo è conosciuto invece come Nada, suono, ma il ventaglio di significati di questa parola è decisamente più ampio. Nei testi classici si afferma che Nada rappresenta l’energia vitale che crea e sostiene l’intero ciclo cosmico; persino gli dèi sono espressione della natura del suono, quindi anch’essi creati.

Il suono e la vibrazione pertanto possono diventare la via per ritrovare equilibrio, pace, benessere e armonia. L’uso di strumenti come le campane tibetane, i gong, il canto armonico e la musica meditativa, è ormai diffuso anche in occidente, dove la ricerca di una dimensione meno materialistica della vita è andata sensibilmente aumentando, trovando conferme e applicazioni non solo nel campo olistico ma anche in quello medico-scientifico. L’obiettivo è immergersi in un flusso di vibrazioni sonore benefiche, capaci di sciogliere le tensioni e liberare la mente.

Nada Yoga e il potere della voce

Nella Filosofia del Nada Yoga, lo Yoga del Suono, il focus è incentrato sulle potenzialità della propria voce, il primo strumento che gli umani hanno avuto a disposizione e da cui derivano tutti gli altri. Il Nada Yoga è una via per sperimentare il suono interiore (anahata nada), l’aspetto non manifesto del suono materico che tutti conosciamo (ahata nada). Attraverso tecniche specifiche si cerca di connettersi a questa vibrazione primordiale, riconoscendo il principio del Nada Brahma (“il suono è Dio”). Questo approccio si integra perfettamente con altre discipline come il mantra yoga, lo yoga kundalini e con lo studio e la comprensione dei chakra, i centri energetici del corpo, che vibrano in armonia con l’universo. Per mettere in pratica questi concetti, il progetto “Suono Infinito” offre due percorsi didattici completi e integrabili: la formazione in Nada Yoga e la formazione in Campane Tibetane. I due corsi consentono agli allievi di studiare e praticare i capisaldi del suono e dell’armonia universale, per purificare la mente e raggiugere stati di meditazione profondi e appaganti.

A questi si aggiungono altre attività sonoro-vibrazionali come le armonizzazioni di gruppo con le campane tibetane e il canto dei mantra (kirtan), in cui la comunità canta insieme, creando un’onda di energia positiva.

Suono Infinito e il Nada Yoga

Le pratiche collettive tramite il suono, quando vengono caricate da un intento chiaro e amorevole, sono in grado di creare egregore psichiche molto potenti; che sia di buon auspicio per i tempi difficili che l’Umanità sta attraversando. “Suono Infinito”, esplora da circa dieci anni l’universo sonoro-vibrazionale attraverso corsi, lezioni e incontri, sia a livello di gruppo che individuale. Le attività principali sono a cura di Giovanni Del Casale (musicista e operatore olistico L.4/2013 Iscritto SIAF Italia – Livello Trainer (ER-2568T-OT) e riguardano il Nāda Yoga (Yoga del Suono) e le Campane Tibetane, a cui si aggiungono pratiche di canto collettivo e canto spirituale.

Che tutto possa essere di beneficio con il Nada Yoga!

per la crescita

I percorsi didattici

Trovare il benessere

Sentire il suono

per la conoscenza

News e approfondimenti

Soundfulness: la consapevolezza del suono

Soundfulness: la consapevolezza del suono

Grazie ai suoni delle campane tibetane e di altri strumenti vibrazionali vi guideremo amorevolmente attraverso pratiche meditative e corporee volte ad elaborare l’esperienza di ascolto dal punto di vista fisico, mentale ed emotivo.

leggi tutto

Referenze

Dicono di noi

Adriana B.

Grazie Giovanni per avermi fatto conoscere un mondo e un linguaggio che da sempre mi incuriosiva ma che mi sembrava ostico ed inavvicinabile senza conoscenze musicali. E invece lavorando assiduamente nei tuoi corsi e seminari mi hai avviata alla percezione profonda delle sonorità, alla sensibilità all’ascolto, alla consapevolezza di “essere” nelle vibrazioni dei Mantra, di “essere” nelle vibrazioni energetiche delle Ciotole che Cantano, le Campane Tibetane. Suoni e vibrazioni che assorbiti dall’udito sanno calmare la mente e risvegliare il cuore a sensazioni di pace e armonia.

Per questi motivi ti sono grata perchè nella tua semplicità ed essenzialità sai trasmettere questi  antichi  insegnamenti  non solo a parole ma attraverso la pratica attenta e l’ascolto profondo.

Donatella D.

Sono entusiasta del percorso con le campane tibetane! Giovanni unisce la teoria alla pratica in modo sapiente, creando curiosità e conoscenza, riuscendo a seguire ogni partecipante in modo individuale e sapendo creare, allo stesso tempo, buona armonia di gruppo.

Maddalena G.

Mi sono avvicinata al Nāda Yoga senza nessuna aspettativa, senza un’idea precisa di cosa fosse, ed ho trovato una pratica che mi sta riportando alla mia vera essenza e a ritrovare la dote che più mi rappresenta: il canto e con esso il Nāda Yoga nutre la mia anima. Successivamente ho frequentato anche il corso di Campane Tibetane; le formazioni sono ricche di dettagli e riflessioni, se cercate serietà, profondità e professionalità qua si possono trovare.

Daniele S.

Il lavoro con Giovanni mi sta consentendo di acquisire una maggiore consapevolezza nell’esperienza vibrazionale, sempre orientata al benessere e alla riscoperta di sensazioni già presenti interiormente. La sua preparazione e sensibilità arricchiscono significativamente questo percorso.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter