MEDITAZIONE: CORSI SETTIMANALI 2019/20

 

PERCHÉ MEDITARE?

Una delle caratteristiche della vita moderna, se osserviamo bene, è la presenza strisciante di un continuo rumore di fondo; acustico e visivo in modo particolare ma anche rumore da sovraccarico di informazioni, messaggi, notifiche, ecc. Ultimo ma non ultimo, il rumore dei nostri pensieri, la nostra indefessa e proverbiale discorsività interiore … quasi ogni istante della nostra vita è riempito da qualcosa che attrae o respinge la nostra attenzione, influenza le nostre re-azioni, distrae da ciò che stavamo pensando un attimo prima.

Un secondo elemento altrettanto pervasivo è la velocità con cui tutto attorno a noi scorre e cambia; il tempo, i nostri corpi, i pensieri, la vita …

Spontaneamente sorge in noi il bisogno di rallentare e di entrare in uno spazio più rarefatto, ampio e silenzioso. Secondo gli antichi insegnamenti ogni fenomeno sorge dal silenzio e nel silenzio ritorna, come l’acqua dell’oceano che evapora e poi ritorna sotto forma di pioggia; i pensieri sorgono, permangono per qualche momento e poi si dissolvono nel grande oceano della consapevolezza, in un infinito scorrere prevalentemente inconscio dove solo a sprazzi siamo effettivamente presenti. La vita scorre e non ce ne accorgiamo!

Per cogliere la natura profonda della nostra mente dobbiamo quindi andare alla ricerca di una pausa, un momento di silenzio in cui tutto sia fermo, stabile e potenzialmente carico di infinite possibilità: solo da questo puro silenzio può nascere un autentico processo di trasformazione interiore.

IL CORSO

Cominceremo innanzitutto portando il corpo verso una postura stabile e funzionale alla pratica; andremo quindi a trovare un equilibrio ottimale tra il ritmo del respiro, il rilassamento corporeo e quello mentale. Osserveremo il sorgere dei pensieri e impareremo a lasciarli fluire naturalmente, senza attaccamento o avversione; in questo modo svilupperemo gradualmente la capacità di accogliere con maggiore equilibrio gli eventi della nostra vita, sperimentandoli come processi che si svolgono davanti ai nostri occhi e ai quali possiamo presenti senza farci trasportare via dalla corrente delle emozioni.

Daremo energia a quelle innate qualità intuitive che sanno orientare con saggezza le nostre scelte di vita; ci ritroveremo infine liberi di vivere pienamente la nostra esistenza, radicati nel presente, pienamente consapevoli.

Se non possiamo cambiare la realtà esterna possiamo sicuramente cambiare il modo con cui la sperimentiamo.

CALENDARIO DEI CORSI 2019/20

Corso Base lunedì ore 19:00 – 20:15 dal 30/09/2019
Corso Intermedio 1 lunedì ore 20:30 – 21:45 dal 16/09/2019
Corso Avanzato martedì ore 19:00 – 20:15 dal 17/09/2019
Corso Intermedio 2 martedì ore 20:30 – 21:45 dal 17/09/2019

A cura di Silo Pittureri

I corsi si svolgono presso la sede del Centro, in Via Ferrara 36, Bologna.

Lezione di prova gratuita.

COME RAGGIUNGERCI
In auto: tangenziale uscita #12
In bus: #19 (fermata VILLAGGIO Due Madonne)

INFO E CONTATTI
cell: 349 6068594
mail: info@suonoinfinito.it
www.suonoinfinito.it


Categories: Meditazione

Tags:

Post Your Thoughts