“NADA YOGA:SUONO E MEDITAZIONE” FORMAZIONE ANNUALE 2020!

 

Formazione annuale in “NĀDA YOGA – SUONO E MEDITAZIONE” 2020

A cura di Giovanni Del Casale
c/o Centro Studi Suono Infinito, Via Ferrara 36 Bologna

Fin dalla notte dei tempi gli esseri umani hanno individuato e sviluppato interiormente un sistema di simboli profondo ed essenziale in grado di orientare la propria esistenza in senso evolutivo. Tutte le religioni e le filosofie del passato e del presente si rifanno, in modi differenti, a questi medesimi principi costitutivi; ognuna di esse risponde quindi alle grandi domande esistenziali usando linguaggi diversi che si conformano alle diverse tipologie mentali e attitudinali degli esseri con cui entrano in relazione.

Lo Yoga del Suono utilizza simboli sonori (vocali, sillabe e suoni mantrici, scale musicali, ecc.) che possiedono qualità universali e che non richiedono l’adesione ad alcun credo, che sia religioso o laico; si tratta infatti di una ricerca esperienziale che trova all’interno della pratica stessa la sua ragion d’essere.

COS’È IL NADA YOGA?
Lo Yoga del Suono è un insieme di tecniche basate sulla consapevolezza della vibrazione sonora a livello fisico, energetico, mentale, emotivo e spirituale. Il principale obiettivo di questa disciplina è quello di armonizzare il sistema mente/corpo, sviluppare le personali risorse interiori, integrare le proprie parti-ombra e raggiungere un migliore equilibrio generale.

COSA NON È
La pratica di Yoga del Suono non è una terapia ma una forma di sostegno al percorso di evoluzione personale e al proprio benessere psico-fisico. Non è una pratica devozionale.

A CHI SI RIVOLGE LA FORMAZIONE?
Il percorso è aperto a tutte e tutti coloro desiderino sperimentare un percorso di auto-conoscenza attraverso l’uso della voce e dei suoni. Competenze previe nel campo dello yoga e della musica possono essere utili ma non sono indispensabili.

La formazione è particolarmente indicata per operatori olistici, insegnanti e praticanti di yoga, musicoterapeuti, musicisti, insegnanti e praticanti di meditazione o mindfulness, ricercatori spirituali, psicologi e psicoterapeuti.

COSA POSSO FARE DOPO LA FORMAZIONE?
Il corso fornirà gli strumenti per poter stabilire una pratica individuale completa ed eventualmente condurre singoli e gruppi nell’apprendimento delle principali tecniche Nāda Yoga. Saranno inoltre stimolate tutte le forme di integrazione con i propri eventuali percorsi formativi e professionali pregressi.

COM’È STRUTTURATO IL PERCORSO?
VIENE RILASCIATO UN ATTESTATO FINALE?

Il percorso è formato da 8 moduli di 16 ore ciascuno per un totale di complessive 128 ore.

Per ogni modulo l’allieva/allievo riceverà una dispensa formato cartaceo e materiale audiovisivo in formato digitale.

Durante il ciclo formativo sono previsti due incontri di supervisione di gruppo gratuiti (della durata di circa 4 ore) le cui date saranno concordate di comune accordo tra insegnante e allievi.

Nell’ eventualità di assenza giustificata ad un modulo è richiesto il recupero sotto forma di lezione individuale (a tariffa agevolata); per assenze superiori a una è richiesto il recupero dell’intero weekend alla prima occasione possibile.

Al fine di sostenere il processo di integrazione dell’esperienza formativa, sono previste verifiche costanti delle conoscenze apprese durante il percorso e un elaborato finale che sarà discusso in aula.

Viene rilasciato attestato di partecipazione con indicazione del monte ore complessivo.

COSTI E CONDIZIONI
Il costo di ogni modulo è di euro 155,00. È richiesta una caparra iniziale di euro 155,00 che sarà detratta al momento del pagamento del modulo conclusivo. Occorre aggiungere inoltre la cifra di euro 10 per l’iscrizione annuale all’Associazione Suono Infinito.

La formazione si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di 6 iscritti e un numero massimo di 12.

CALENDARIO
I primi 7 moduli si svolgeranno durante il weekend con i seguenti orari:
sabato: dalle ore 10 alle ore 18:30 circa (1 h di pausa pranzo)
domenica: dalle ore 9 alle ore 17:30 circa (1 h di pausa pranzo)

Il modulo 8 finale consiste in un ritiro residenziale (in luogo da definirsi) che avrà i seguenti orari:
venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:30 circa (con pausa pranzo e riposo)
sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:30 circa (con pausa pranzo e riposo)
domenica dalle ore 9:00 alle ore 13:00 circa

Modulo 1:     1-2 febbraio 2020
Modulo 2:     29 febbraio – 1 marzo
Modulo 3:     4-5 aprile
Modulo 4:     2-3 maggio
Modulo 5:     6-7 giugno
Modulo 6:     12-13 settembre
Modulo 7:     3-4 ottobre
Modulo 8:     30 ottobre – 1 novembre

Le lezioni si terranno presso la sede del Centro Studi Suono Infinito in Via Ferrara 36 a Bologna.

Per informazioni e iscrizioni:
info@suonoinfinito.it
Tel. 349/6068594

www.suonoinfinito.it