Giovanni del Casale Giovanni del Csale che suona armonium

Giovanni Del Casale

Operatore Olistico Professional ai sensi della L.4/2013
Iscritto SIAF, n°ER2568P-OP

Nasce come cantante, musicista e autore; tra le varie esperienze si ricorda un album prodotto insieme a Massimo Bubola (storico collaboratore di Fabrizio De Andrè), pubblicato con lo pseudonimo di “Arcastella”, più altre collaborazioni nel campo del rock d’autore italiano.

Contemporaneamente approfondisce lo studio e la pratica della filosofia buddhista di tradizione tibetana, percorso che lo porterà a ricoprire per alcuni anni il ruolo di direttore del Centro Studi Cenresig di Bologna.

Successivamente intraprende una ricerca indirizzata verso l’integrazione delle tecniche meditative di tradizione orientale con le pratiche legate al suono e alla musica; incontra il lavoro del maestro indiano Shri Vemu Mukunda attraverso uno dei suoi principali allievi, Riccardo Misto, presso la cui scuola ottiene l’attestato di formazione in Nāda Yoga

Negli stessi anni intraprende un percorso di formazione con Mauro Pedone (La Voce del Carro) che lo porterà a conseguire l’attestato in Massaggio Sonoro con le Campane Tibetane, a cui farà seguito poco dopo quello in Massaggio Sonoro Armonico rilasciato dal Centro di Terapia del Suono e Studi Armonici di Buenos Aires di Albert Rabenstein. Attualmente sta completando la formazione in Yoga del Suono con Patrick Torre dell’Institut des Arts de la Voix di Parigi.

Negli ultimi anni il desiderio di condividere con gli altri le proprie esperienze porta alla nascita del progetto “Suono Infinito”, il cui intento è quello di esplorare l’universo sonico in modo teorico/esperienziale attraverso corsi, lezioni, incontri, ecc. sia in contesti di gruppo che a livello individuale.

Da settembre 2018 il progetto Suono Infinito si trasforma in associazione culturale e inaugura a Bologna il “Centro Studi Suono Infinito”.

Giovanni conduce corsi e incontri sul potere evolutivo del suono in vari centri italiani tra cui l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, il Centro Tara Cittamani di Padova, il Centro Studi Cenresig di Bologna, Centro Yoga Le Vie (Bologna). È docente di Nāda Yoga presso l’Accademia Olistica “Albero della Vita” di Bologna e di “Campane Tibetane” presso la Scuola di Naturopatia per Operatore del Benessere del “Centro Natura”, Bologna.