MEDITAZIONE QUI E ORA!

Perché meditare?

Una delle principali caratteristiche dell’attuale epoca è la presenza costante di un rumore di fondo; rumore soprattutto acustico e visivo ma anche rumore da discorsività interiore, sovraccarico da informazioni, messaggi, notifiche … quasi ogni istante della nostra vita è riempito da qualcosa che attrae, distrae, respinge la nostra mente e influenza le nostre re-azioni.

Un secondo elemento altrettanto pervasivo è rappresentato dalla velocità. Più che scorrere sembra che tutto attorno a noi corra; il tempo, i nostri corpi, i pensieri, la vita …

Eppure, ci dicono tutte le antiche culture del pianeta, la dimensione nella quale ogni elemento del creato diventa pienamente manifesto e autentico è il silenzio; dal silenzio ogni cosa sorge e nel silenzio ritorna, come l’acqua dell’oceano che evapora e poi ritorna sotto forma di pioggia.

Ogni pensiero, ogni emozione appare alla mente, permane per un certo periodo di tempo e poi si dissolve nel grande oceano della consapevolezza. Per cogliere questa nostra natura profonda e ancestrale possiamo andare allora alla ricerca di una pausa, un momento di silenzio, uno still point, un punto in cui tutto è fermo, stabile e foriero di infinite possibilità: solo dal silenzio può nascere un autentico processo di trasformazione interiore.

Cosa faremo durante il corso

Cominceremo innanzitutto a rallentare il respiro, portando il corpo verso una postura stabile e sacra. Osserveremo il sorgere dei movimenti mentali e impareremo a lasciarli fluire naturalmente, senza attaccamento o avversione. Svilupperemo la capacità di accogliere con maggiore equilibrio gli eventi belli e meno belli della nostra vita, sperimentandoli come processi che si svolgono davanti ai nostri occhi ma senza travolgerci. Daremo energia a quelle innate qualità intuitive che sanno orientare con saggezza le nostre scelte di vita; ci ritroveremo infine liberi di vivere pienamente la nostra esistenza, radicati nel presente, pienamente consapevoli.

Calendario dei corsi dal 1° ottobre 2018

SILO PITTURERI

Da anni si dedica allo studio e alla pratica meditativa sotto la guida di autorevoli maestri, sia occidentali che orientali. Guida corsi e ritiri esperienziali di meditazione e di filosofia buddhista (con particolare riferimento alla tradizione tibetana) in vari centri e istituzioni italiane.
Per maggiori info clicca qui

 


Categories: Meditazione

Post Your Thoughts