Nuovo cd: ONDE DI PACE: musica per campane tibetane

Suono Infinito
Onde di Pace
Musica per Campane Tibetane
cd/download digitale/streaming

Ascoltare il silenzio tra lo spegnersi di un suono e il sorgere di quello successivo.

Lasciare che le vibrazioni dialoghino con il nostro campo percettivo senza la necessità di analizzare, valutare e reagire. Sperimentare il suono, non pensarlo.

Musica senza un musicista. Suoni senza un suonatore.

“Onde di Pace” è il titolo degli incontri di bagno sonoro che Giovanni Del Casale conduce in diversi centri olistici; momenti collettivi in cui le campane tibetane vengono suonate con l’intento di armonizzare corpi, menti e ambienti.

“Onde di Pace” è ora anche il titolo del primo album di Suono Infinito, composto da due brani della durata di 25’25’’ ciascuno.

La prima traccia “Onde di Pace (parte 1)” riproduce fedelmente le dinamiche del bagno sonoro; è la registrazione integrale in studio, senza interventi aggiuntivi, di una performance dell’autore.

La seconda traccia invece è una sorta di suite costituita da un collage ininterrotto di diversi frammenti indipendenti e isolabili tra loro ma integrati in un unico percorso armonico.

Questo brano, chiamato “Onde di Pace (parte 2)” è stata realizzato partendo da registrazioni live in studio che in un secondo momento sono state trattate, elaborate e montate al computer.

L’album può essere visto quindi anche come accostamento tra una dimensione sonora più tradizionale (la prima parte, di fatto un live senza pubblico) e una più moderna (la seconda parte) in cui la materia originale è stata successivamente rimodellata, più o meno come avviene per la produzione di un tipico album di popular music o per il montaggio di un film.

Piuttosto che esprimere un sentimento o cercare risonanze emotive nell’ascoltatore, “Onde di Pace” utilizza il linguaggio musicale (secondo una struttura tendenzialmente di tipo modale) per indurre un viaggio interiore attraverso stati mentali rilassati e meditativi che chiedono solo di essere colti, osservati e goduti semplicemente per quello che sono.

Onde di Pace è disponibile per il download sulle principali piattaforme di vendita online e di diffusione via streaming, oppure può essere ordinato in formato cd digipack utilizzando il form presente su questa pagina.

 

File under: musica per la meditazione, musica per il rilassamento, musica d’ambiente

Ispiratori: Brian Eno, Stars of the Lid, Ravi Shankar

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Indirizzo di spedizione

 


Categories: Musica

Post Your Thoughts